Molti paesi europei hanno una lunga storia di accoglienza dei migranti che risale al periodo postbellico e che continua fino ad oggi. Si tratta di nazioni che hanno acquisito molta esperienza attraverso l'esplorazione di diversi approcci di comunicazione e integrazione interculturale. Tuttavia, non vi è un’unica "cultura migrante” in arrivo e cercare di integrare le persone con esperienze migratorie significa operare in un campo variegato di culture, lingue, tradizioni e religioni diverse.

Sei paesi - Lettonia, Germania, Italia, Lussemburgo, Portogallo e Turchia hanno aderito al progetto "IDENTITIES: MUCH MORE THAN CARDS (IMMC) (Codice: 2016-1-LV01-KA204-022701) con l'obiettivo di facilitare l'inclusione dei migranti nella società locale. All'interno del progetto è stato sviluppato un programma di formazione finalizzato allo sviluppo di metodologie di formazione per gli adulti, utili ad aumentare la loro motivazione ad apprendere e a contrastare sentimenti di rassegnazione e apatia. In tal senso metodologicamente il progetto è indirizzato a discenti, staff e formatori.

Dalla prospettiva transnazionale, il progetto consentirà di concentrarsi maggiormente sulle culture dei migranti anziché sui rispettivi paesi destinatari attraverso lo scambio e la conoscenza delle diverse culture e considerando il loro approccio e apertura allo scambio, all'accettazione interculturale e il possibile adattamento alla cultura nel paese ospitante.

Ti invitiamo ad esercitarti nella formazione pratica

"Assistenza per l'integrazione / Più formazione per una migliore comprensione"

che ti può aiutare ad avviare un'attività di successo e ad integrarti maggiormente nella società in cui stai vivendo. Il programma si compone di 6 moduli di formazione che trattano questioni di attualità:

        • Informazioni di base sull'Unione europea

        • Nozioni di base della lingua per la comunicazione quotidiana,

        • Differenze culturali,

        • Doveri e diritti di un dipendente,

        • Nozioni di base e opportunità per avviare un'impresa,

        • Strumenti di sostegno finanziario offerti dagli stati e possibilità di accesso e agevolazioni.