Obiettivi

Gli obiettivi di questo modulo consistono nel fornire agli stranieri che vogliono aprire un’attività, un’azienda in un altro paese le basi formative per programmare la loro attività imprenditoriale, tenendo conto: del paese che li ospita, delle loro attitudini e competenze, del contesto in cui andranno a operare, del mercato di riferimento, delle opportunità a disposizione. In particolare in questo modulo, svilupperemo temi di pianificazione strategica, le capacità di analisi di mercato, il grado di competitività, le questioni gestionali e gli aspetti normativi da seguire. Tutto ciò partendo dall’idea dell’impresa e dalla sua formalizzazione, dalla pianificazione, dallo sviluppo di un piano aziendale ai potenziali fondi di investimento

Contenuti

Svilupperemo gli obiettivi del modulo nelle seguenti sezioni principali:

1. Riconoscimento dello spirito e delle capacità imprenditoriali: sei un imprenditore? Hai spirito imprenditoriale? Quali competenze ti mancano per essere un imprenditore? Sviluppo del contenuto per mezzo di un test (1 lezione)
2.  Tipi di impresa – elenco dei tipi principali di impresa riconosciuti a livello locale, diversità e funzioni di una società a responsabilità limitata, di una compagnia a capitale sociale, di una cooperativa, etc. (1 lezione)
3.

Aprire un’impresa costituisce un processo di sfida che dà molte soddisfazioni ma anche molti impegni: ecco perché di un’impresa è necessario definire opportunità, condizioni preliminari, motivazione (1 lezione)

4.  Generazione dell’idea di un’impresa d’affari: alcuni suggerimenti su come sviluppare l’idea, affinché questa corrisponda alla tue aspettative o segua al meglio il tuo talento (1 lezione)
5.  Ricerca di mercato: prima di sviluppare in dettaglio un piano d’impresa, il primo passo è verificare se il mercato in cui vuoi lavorare è pronto all’idea che stai sviluppando, se vi sono opportunità di vendita o se non è meglio trasferirsi in un’altra zona o in un altro paese? Oppure se il mercato è pronto per la tua idea d’impresa? (1 lezione)
6.  Scrivere un piano aziendale: temi principali da considerare per sviluppare un buon piano d’impresa. Descrizione, prodotti/servizi, marketing, squadra necessaria, piano finanziario (4 lezioni)
7.  Marketing: analisi e identificazione delle principali aziende concorrenti, innovazione nei mercati e strategie di sviluppo, comunicazione, innovazione continua e ricerca, calcolo dei prezzi (2 lezioni)
8. 

Procedura formale per aprire un’impresa: registrazione, ufficio delle imposte, banche (1 lezione)

9. Amministrazione finanziaria – Leggi e regolamenti: quali sono le principali normative locali, conoscenza delle tasse, ragioneria (tenuta dei libri contabili), orientamento verso ulteriori informazioni relative a questo settore (1 lezione)
10. Avvio, ricerca fondi e sostegno – dove andare, a chi chiedere, apprendistato e consulenza (1 lezione)
11. Suggerimenti su come mantenere un’impresa – quali sono le regole principali e i consigli di cui tener conto per mantenere la tua impresa (1 lezione)
12. Impegno alle attività di impresa sostenibili – commesse sostenibili, mobilità, etc. (1 lezione)

 

Metodologia

  • Faccia a faccia
  • Studio personale – piattaforme progettuali – links al materiale in oggetto con esercizi, test, esercizi per lo sviluppo di un piano d’affari – esempi di piani d’impresa ben sviluppati
  • Frequentare lezioni di insegnanti di economia aziendale
  • Chiedere ai relativi uffici a livello locale: es. camera del commercio, enti regionali, comunità locali, specifici uffici delle imposte, uffici di consulenza privati
  • Gioco di ruolo
  • Video tutorial
  • Video ‘You tube’ su come mantenere attiva un’impresa

 

Evaluation form